News - Richiedi una demo, attraverso il modulo contatti, dei 4 fogli di calcolo in Excel utilizzabili per la ripartizione spese di riscaldamento e ACS secondo UNI 10200:2015.
I fogli di calcolo sono identici a quelli in vendita ma sono utilizzabili per soli 4 appartamenti anzichè 120 appartamenti. Per dimostrare la validità dei fogli di calcolo i campi sono compilati con i valori indicati dall'esempio 2 della UNI 10200:2015, questi campi possono essere sostituiti con i valori che l'utilizzatore vuole inserire per effettuare la propria contabilizzazione.

Evitiamo i contenziosi condominiali

ripartizione

Applicando il calcolo previsto dalla norma UNI 10200:2015 non si ottiene un risparmio globale del condominio, ma perlomeno abbiamo una metodologia di calcolo normata e uguale per tutti.
Si ricorda comunque che la sola applicazione del calcolo non è sufficiente perché è importante oltre ad una corretta progettazione dell'impianto termico e un corretto calcolo delle potenze dei corpi scaldanti, anche la correttezza dei dati di entrata necessari per eseguire il calcolo:

1- letture dei ripartitori o contatori di calore di ciascun appartamento e locale ad uso collettivo;
2- prestazione energetica di ciascun appartamento o locale ad uso collettivo, per ottenere i millesimi di riscaldamento giusti;
3- fabbisogni di climatizzazione invernale e quelle dell'acqua calda sanitaria, se centralizzata;
4- le spese totali sostenute per l'approvvigionamento dei vettori energetici (es. metano e energia elettrica);
5- le spese di manutenzione ordinarie e le spese per la contabilizzazione;
6- il costo unitario dei vettori enegetici;
7- le perdite d calore da eventuali tubi a vista.

Introducendo questi dati nel foglio di calcolo otteniamo direttamente i risultati pronti per la stampa e consegna.